Recensione di Advanzia

Se si è alla ricerca di una carta di credito con zero commissioni fisse allora Advanzia può essere una buona opzione. Bisogna tenere in considerazione che questa banca, fondata in Lussemburgo 15 anni fa, offre esclusivamente carte di credito al consumo fino a 1.500 € mensili. Nella recensione di Advanzia che segue, si possono trovare le ricerche effettuate per valutare la qualità di altri fattori determinanti nella scelta di un istituto di credito con i prestiti più adatti alle proprie esigenze.

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Customer service
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Tempo di processamento
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Prezzo
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Extra benefits
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Esperienza utente
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Informazioni su Advanzia

La specializzazione di Advanzia nelle carte di credito da oltre 15 anni rende il suo servizio orientato principalmente a clienti privati che hanno delle spese basse. Infatti, il plafond mensile messo a disposizione è al massimo di 1.500 €. Tuttavia, è possibile ottenere un supporto organizzativo e di gestione anche per partner commerciali o istituzioni private.

I principali vantaggi di Advanzia riguardano le basse commissioni, addirittura assenti nelle prime 7 settimane che seguono l’acquisto con il credito erogato, e alcuni servizi aggiuntivi come l’assicurazione di viaggio gratuita.

D’altra parte, sono numerose le segnalazioni dei clienti per una scarsa assistenza e per un’app mobile lenta o poco funzionale.

Seguono i dettagli della ricerca e delle analisi svolte per la valutazione di Advanzia con il suo prodotto principale in Italia: la Carta YOU.

Riassunto della recensione

Advanzia è una banca che offre principalmente carte di credito a zero commissioni fisse e tassi annui nominali discretamente migliori rispetto alla concorrenza. Per tutti gli altri aspetti, dall’assistenza clienti poco competente al processo di richiesta lento e macchinoso, questo istituto non ha ancora riscosso apprezzamenti da parte della clientela.

Nei prossimi paragrafi di questa recensione su Advanzia si possono trovare alcuni dettagli riassuntivi.


Assistenza clienti

Il servizio clienti è disponibile ogni giorno (24 ore su 24) da telefono, email o videochat. Tuttavia, questa disponibilità di orari del customer care non è ‘reale’ secondo vari clienti, che segnalano ritardi, rimbalzi fra uffici e altre problematiche che allungano i tempi di risposta alle questioni poste. In sintesi, sono molte le persone insoddisfatte dall’assistenza clienti.


TAEG e Commissioni

Advanzia rinuncia al diritto di chiedere gli interessi per 7 settimane nei pagamenti con POS, fatta eccezione quindi per gli interessi sui prelievi in contanti e sui bonifici che vengono addebitati anticipatamente. Non sono praticamente presenti delle commissioni fisse se non per carte sostitutive.


Esperienza utente

Advanzia non vanta un’eccellente grafica sul proprio sito né tantomeno sull’app mobile. Difatti, il punteggio medio assegnato a quest’ultima sul Play Store è di 3 stelle su 5. Nel complesso la struttura del sito è organizzata decentemente, con le informazioni essenziali che si trovano in modo piuttosto semplice.


Processo di richiesta

Per richiedere la carta di credito con Advanzia, e quindi un credito al consumo di massimo 1.500€ mensili, si impiegano diversi giorni o addirittura settimane per l’attivazione. Dal form di richiesta sul sito alla ricezione della carta passa anche oltre una settimana – tempistica giudicata eccessiva dai clienti per un plafond basso.


Ulteriori benefici

Non sono molti i benefici aggiuntivi di Advanzia, che seppur si dichiara banca non offre conti correnti né molti altri servizi comuni alla concorrenza. Le due eccezioni sono il conto deposito, con tassi d’interesse comunque inferiori ad altri istituti, e l’assicurazione gratuita sul viaggio grazie alle compagnie assicurative partner.


Vantaggi

  • Tasso annuo nominale (TAN) inferiore alla concorrenza
  • Nessuna commissione fissa
  • Fino a 7 settimane di credito gratuito

Svantaggi

  • Assistenza clienti poco competente a livello tecnico
  • Processo di richiesta del credito mediamente oltre le aspettative
  • App mobile con grafica e velocità di caricamento mediocri

Assistenza clienti

Dato il recente approdo di Advanzia in Italia (novembre 2021) è complesso valutare l’assistenza clienti con le poche esperienze testimoniate. Comunque, il servizio è disponibile su diversi canali: telefono fisso o cellulare, email e per i clienti in apertura di una carta di credito anche in videochat. Le informazioni si trovano facilmente dall’home page del sito web in alto a destra e anche nella pagina dedicata dei contatti.

La disponibilità del customer care per tutto il giorno, 7 giorni su 7, è un ottimo beneficio. Tuttavia, vari utenti segnalano un’assistenza clienti poco utile, con rifiuti nella richiesta di ulteriori informazioni via email e una scarsa competenza tecnica in materia creditizia al telefono.

Nel complesso le persone soddisfatte dell’assistenza clienti sono molte poche.

Dati societari

Nome aziendaleAdvanzia Bank S.A.
IndirizzoVia Chioggia N. 7 CAP 20125, Milano (MI)
Emailclienti@cartayou.it
Telefono in Italia800 761677
Cellulare e dall’estero0287133070

Orari dell’assistenza clienti

Lunedì00:00 – 23:59
Martedì00:00 – 23:59
Mercoledì00:00 – 23:59
Giovedì00:00 – 23:59
Venerdì00:00 – 23:59
Sabato00:00 – 23:59
Domenica00:00 – 23:59

TAEG e Commissioni

Advanzia si posiziona da oltre 15 anni come la soluzione per il credito al consumo, e nello specifico per le carte di credito a basso plafond e commissioni in Europa. Infatti, il limite mensile di spesa con il prodotto di punta offerto in Italia, chiamato Carta YOU, è di 1.500 €.

Il principale beneficio si riscontra nelle basse commissioni, che riguardano solo certi casi come le carte sostitutive o le documentazioni cartacee. Dunque, non sono presenti costi fissi per il mantenimento della carta, ma solo le commissioni sull’utilizzo con il relativo tasso annuo nominale (TAN).

Inoltre, le commissioni si applicano a partire da 7 settimane dopo la spesa, per cui è teoricamente possibile evitare commissioni sull’utilizzo della carta di credito, ma solo per i pagamenti POS. Advanzia rinuncia al diritto di chiedere gli interessi, fatta eccezione per gli interessi sui prelievi in contanti e sui bonifici.


Requisiti di Advanzia (Carta YOU)

  • Età superiore ai 18 anni
  • Residenza in Italia
  • Ottimo merito creditizio al CRIF
  • Reddito dimostrabile

Esperienza utente

Il sito web di Advanzia è molto schematico e, seppur decentemente organizzato a livello strutturale, non offre un’eccellente esperienza utente sul desktop. Quest’ultima migliora leggermente nella versione mobile, più curata e funzionale, sempre che sia presente una buona connessione.

Ad ogni modo, le problematiche principali si riscontrano nell’utilizzo dell’app mobile, spesso giudicata come lenta e macchinosa dagli utenti. Infatti, il punteggio medio assegnato su Play Store è di 3 stelle su 5 – non un gran numero per l’app di una banca. Le informazioni utili sono abbastanza reperibili dal sito, seppur la scelta dei colori, del font e della grafica in generale è discutibile in ottica di un’efficiente comunicazione.


Processo di richiesta

Il processo di richiesta di un prestito facile tramite carta di credito si avvia, apparentemente, in modo abbastanza intuitivo dal form nell’homepage del sito. Le informazioni e i dati personali richiesti sono simili a quelli che chiedono tutti gli altri istituti di credito, anche se alcuni clienti non ritengono necessari certi dati per l’attivazione di una carta di credito con un plafond così ridotto.

Ad ogni modo, successivamente all’invio dei dati personali è presente un controllo del merito creditizio e del grado di solvibilità che si può sostenere, mediante agenzie di credito come il CRIF – dunque con Advanzia non è possibile ottenere prestiti senza controllo del CRIF.

La comunicazione per la conferma dei documenti inviati continua via email e può richiedere diversi giorni di attesa. Infine, diversi clienti di Advanzia lamentano un ritardo nella ricezione e nell’attivazione della carta di credito.


Ulteriori benefici

Advanzia è una banca particolare che offre quasi esclusivamente carte di credito a zero commissioni fisse in 6 paesi europei (Italia, Spagna, Austria, Francia, Germania, Olanda). Un beneficio che si può individuare riguarda l’apertura dei conti deposito, anche se mediamente meno performanti rispetto a prodotti simili della concorrenza.

L’assenza di altri servizi bancari rende Advanzia molto specializzata sulle carte di credito – forse in modo un po’ eccessivo per il cliente italiano medio. Questo istituto di credito si rivolge anche a partner commerciali e istituzioni che necessitano di specifiche condizioni per la gestione delle proprie carte di credito. Infine, Advanzia offre anche un’assicurazione di viaggio gratuita inclusa nel pacchetto con la carta di credito, grazie ad alcune collaborazioni con realtà assicurative.


Conclusione

Nelle ambizioni di Advanzia si nota la volontà di posizionarsi come banca che eroga credito al consumo tramite carte di credito geolocalizzate negli specifici paesi. Al momento le nazioni coinvolte sono precisamente 6, fra cui l’Italia. Per i residenti nel Belpaese, il prodotto più significativo è la Carta YOU che ha un plafond di 1.500 € mensili e un credito “gratuito” per 7 settimane. In particolare, il resoconto delle spese è inviato a metà mese ma il credito rimane privo di interessi fino all’inizio del mese successivo.

Il tasso annuo nominale è piuttosto elevato, ma non sono presenti commissioni fisse per il mantenimento della carta.

Tuttavia, dopo un’attenta analisi e ricerca fra le esperienze dei clienti di Advanzia si sono riscontrate diverse problematiche: l’assistenza clienti, il sito web, l’app mobile e il processo di richiesta della carta sono mediamente peggiori rispetto al resto della concorrenza. È apprezzabile l’assicurazione sul viaggio gratuita che viene rilasciata all’attivazione della carta di credito.

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