Recensione di Hype

Hype S.p.a. è una delle tante società di Banca Sella, colosso finanziario in Italia e in Europa. Proprio per questo motivo può contare su eccellenti team di sviluppo a beneficio dei clienti. Nello specifico è possibile anche ottenere dei prestiti molto rapidi fino a 2000 €, mentre per importi superiori le tempistiche si allungano leggermente. In questa recensione di Hype si trovano tutti i dettagli in merito a prodotti e valutazione dei parametri.

4
Rating
Recensito da Matchbanker
Servizio clienti
3
Prezzo
4
Esperienza utente
4
Tempo di processamento
4
Benefici extra
5

Informazioni su Hype

Hype è nata come servizio per una carta-conto digitale ma si è evoluta anche nel mondo creditizio grazie a una società del gruppo Banca Sella, ossia Sella Personal Credit.

I principali prodotti offerti sono i prestiti personali fino a 25.000 € e il prestito facile chiamato anche Credit Boost.

In generale è presente una ricorrente sperimentazione dei prodotti da parte degli sviluppatori del progetto, che si cercano di posizionare in diversi ambiti anche oltre a quello creditizio. Per esempio, sono presenti fondi d’investimento, possibili acquisti di criptovalute e conti deposito.

Riassunto della recensione

Hype non vanta un’incredibile assistenza clienti, seppur apparentemente disponibile su più canali. I tassi e le commissioni sono leggermente agevolati grazie alla collaborazione con Sella Personal Credit, società che gestisce anche il processo di richiesta dei prestiti. Quest’ultimo può risultare più o meno rapido a seconda dell’importo richiesto e della documentazione necessaria all’approvazione. L’esperienza utente sull’app da mobile è eccellente e molto veloce, mentre si riscontrano alcuni bug tecnici nella sezione privata del sito web.


Assistenza clienti

I canali comunicativi per l’assistenza di Hype sono numerosi, dalla semplice email all’HYPEBot 24 su 24. Nonostante ciò, l’assistenza pecca di rapidità nella risoluzione delle problematiche e talvolta anche nelle competenze tecniche in materia.


TAEG e Commissioni

Hype si appoggia alla linea di Sella Personal Credit, con alcune agevolazioni sui tassi d’interesse offerti. Ad ogni modo, si trovano sia commissioni leggermente superiori alla media per i prestiti personali, che tipologie di credito al consumo più convenienti come Credit Boost.


Esperienza utente

La grafica intuitiva e divertente di Hype non manca comunque di professionalità e precisione a livello di informazioni Infatti, nella struttura organizzativa del sito web si possono trovare tutti i dati commerciali utili alla scelta di un certo prodotto rispetto a un altro. Il punto forte di Hype risiede nell’eccellente app mobile, scopo iniziale del progetto per una carta-conto digitale del gruppo Banca Sella.


Processo di richiesta

Inviare una richiesta di prestito con Hype è come velocizzare il processo di richiesta a Sella Personal Credit, main partner di Hype. I prestiti immediati come Credit Boost sono soggetti a valutazioni creditizie piuttosto generali solo per la prima volta. Da qui in poi è a discrezione della finanziaria svolgere ulteriori controlli in casi di addebito eccessivo o di abbandono della linea di credito. Per i prestiti personali bisogna considerare più tempo e la procedura di verifica si allunga.


Ulteriori benefici

Hype è una carta-conto digitale del gruppo Banca Sella che spazia tra numerose offerte. Di queste, alcune sono le carte di debito e prepagate, il cashback, le sezioni Radar e Risparmi, i conti deposito, i fondi d’investimento e così via. In sintesi, Hype offre principalmente questo tipo di servizi, affidandosi per i prestiti a un istituto comunque molto riconosciuto e affidabile come Sella Personal Credit.


Hype prestiti personali

Importo del prestito€ 2,000 – € 25,000
Durata12 – 120 months
TANDa 5,90%

Vantaggi

  • Ampia scelta di prodotti extra prestito
  • Prestito immediato fino a 2000 € (credit boost)
  • App mobile eccellente nella navigazione e nella struttura

Svantaggi

  • Assistenza clienti spesso lenta
  • Richiesta di prestiti personali soggetta a più approvazioni da parte di Sella
  • Offerte limitate per il tipo di credito richiedibile

Assistenza clienti

Hype offre diversi canali per l’assistenza clienti come l’email, il gruppo privato su Facebook, l’HYPEBot (24 ore su 24), la chat online.

Tuttavia, nonostante questa diversificazione dei canali comunicativi, Hype non è sempre in grado di fornire dettagli utili nel corso dell’assistenza – sia essa via email o in altre modalità. Essa risulta lunga e poco frequente nelle risposte anche per le difficoltà più urgenti, impiegando talvolta 72 ore per rispondere al ticket della richiesta.

Nonostante ciò, va anche detto che la possibilità di ricevere assistenza su Whatsapp è un ottimo modo per elevare i benefici del conto premium a cui è associata anche il potenziale credit boost o prestito personale.

Dati societari

Nome aziendaleHype S.p.A.
IndirizzoPiazza Gaudenzio Sella, 1 – 13900 – Biella
Emailhello@hype.it
Telefono02.94751977

Orari dell’assistenza clienti

Lunedì10:00 – 18:00
Martedì10:00 – 18:00
Mercoledì10:00 – 18:00
Giovedì10:00 – 18:00
Venerdì10:00 – 18:00
Sabato10:00 – 16:00
Domenica10:00 – 16:00

TAEG e Commissioni

I prestiti con Hype sono prettamente orientati come credito al consumo e hanno come partner ufficiale la Holding di Banca Sella, con la sua linea di Personal Credit.

La garanzia del colosso bancario alle spalle di Hype permette delle agevolazioni in termini di tassi d’interesse e di costi aggiuntivi. Seppure superiori alla media, nel caso del credit boost si può ottenere un prestito fino a 2.000 € quasi a tasso zero. Per il resto dei prestiti personali offerti ci si aggira attorno a tassi e commissioni oggettivamente maggiori rispetto alla concorrenza per simili caratteristiche.

La trasparenza di Hype in materia di prestiti è delegata alla società partner Sella Personal Credit, indicando alcuni link utili alla fine delle domande frequenti.


Nykredit requirements

  • Età compresa tra i 18 e i 75 anni
  • Essere residenti in Italia
  • Dimostrare fonti di reddito (Busta paga, Dichiarazione dei redditi etc…)
  • Non avere addebiti diretti SDD né canoni arretrati (Credit Boost)
  • Avere un piano Plus, Next o Premium

Esperienza utente

Hype si presenta con un’interfaccia grafica innovativa e ben chiara grazie al contrasto fra colori primari e semplice bianco sullo sfondo. A livello strutturale, l’app di Hype si organizza in modo estremamente efficiente per la gestione del denaro sul conto corrente e per la restituzioni di eventuali linee di credito aperte.

Il sito web di Hype, nelle sezioni commerciali e informative, è ottimo dal punto di vista di un potenziale cliente – anche se nell’area privata per i clienti non è ottimale quanto l’app mobile. È importante sottolineare questo ultimo punto perché proprio la caratteristica forte è l’eccellente esperienza utente di Hype, giudicata tale anche dall’osservatorio finanziario che ha individuato in Hype la miglior carta-conto del 2022.


Processo di richiesta

Richiedere un prestito tramite Hype equivale a una richiesta agevolata, in termini di tempistiche, alla società Sella Personal Credit. Per “agevolazione” si intende una semplice modalità di richiesta e ottenimento del credito desiderato, soprattutto grazie alla funzione Credit Boost accennata in precedenza. Concentrandosi su questo prestito immediato online è possibile notare come l’approvazione sia necessaria una tantum, dopodiché si avrà accesso al credito fino al termine massimo erogabile, da rimborsare a saldo.

Il processo di richiesta di un prestito personale o di un mutuo è più articolato e deve inevitabilmente passare attraverso controlli più approfonditi e consulenze specifiche con gli operatori di Sella Personal Credit.


Ulteriori benefici

Come si può notare dal resto delle analisi, Hype è in primis una carta-conto digitale del gruppo Banca Sella che si appoggia ad un’altra società creditizia della holding per agevolare la richiesta di piccole o medie quantità di credito online.

Tuttavia, i benefici maggiori di questo servizio risiedono nelle caratteristiche del conto corrente, dalle varie offerte per le carte di debito e prepagate al cashback sugli acquisti finalizzati nei partners. Un ottimo servizio offerto da Hype, per cui molti clienti si affidano alla piattaforma, riguarda il cosiddetto Radar e la sezione Risparmi. Grazie a questi due strumenti si può gestire la propria liquidità a 360° semplicemente collegando gli altri conti correnti attivi e dividendo in box specifici le proprie finanze.

Inoltre, direttamente dal conto Hype è possibile selezionare polizze assicurative, fondi d’investimento, conti deposito e addirittura investimenti nelle criptovalute. Insomma, l’offerta aggiuntiva al credito istantaneo spazia molto – costituendo di per sé la vera offerta di Hype.


Conclusione

Rispetto alla concorrenza, Hype si posiziona fra le prime per la varietà delle soluzioni proposte in materia finanziaria – degli investimenti con i fondi al semplice conto corrente. Tuttavia, ponendo l’attenzione alle offerte presentate in ambito creditizio si può notare come le opzioni siano ridotte a 2: Credit Boost e Prestito Personale. Nella linea di credito aperta con Banca Sella si può usufruire di una semplice interfaccia grafica per monitorare le proprie spese e gestire al meglio il denaro.

In sintesi, Hype è una buona opzione per chiunque voglia ottenere una forma di credito facile con una serie di benefici aggiuntivi che non si trovano in molti altri conti bancari.

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