Come migliorare la tua vita per migliorare le tue finanze: 3 consigli facili

Come migliorare la tua vita per migliorare le tue finanze - 3 consigli facili

Investimenti, sacrifici, compromessi e spese pianificate, costi improvvisi, sogni e non solo. Mantenere una situazione finanziaria personale stabile e promettente non è sempre facile. Soprattutto quando l’economia è un’altalena di rialzi e ribassi, imprevedibile e con conseguenze nella vita di ogni giorno. Se gli esperti di finanza e di prestiti personali raccomandano misure per prevenire perdite, ci sono anche piccoli trucchi che puoi implementare nella tua vita che ti possono aiutare a migliorare anche le tue finanze. 

È tutto connesso e non sempre si tratta di usare meno gas, sprecare meno acqua quando fai la doccia o di abbassare la temperatura dei tuoi caloriferi. I trucchi per risparmiare e per sentirsi più sicuri nelle proprie finanze possono essere divertenti e facili da seguire,sia per te che per la tua famiglia.

Per quando vai al supermercato

Molto meglio fare la spesa a pancia piena e con una lista. Infatti, le tentazioni al supermercato sono molte, dagli scaffali di patatine fino alla sezione dedicata ai dolci e alle caramelle. La tentazione è ancora più forte quando vai al supermercato con i bambini, che amano toccare tutto, dai fumetti di Topolino fino alla piscina gonfiabile per il giardino. Ma, se vuoi migliorare le tue finanze personali, le tentazioni devono essere pianificate e limitate, non a ruota libera. Ogni tanto puoi concederti il gelato ripieno di delizia, ma non sempre.

Le abitudini degli italiani al supermercato


Secondo una ricerca di Altroconsumo, il 50% degli italiani va al supermercato almeno due volte alla settimana e nella lista dei prodotti più acquistati ci sono i latticini, i detergenti per la casa e la carne. Se i consumatori del Nord amano il pesce, al Sud preferiscono andare al mercato locale per il pescato del giorno. 

Pianifica le spese maggiori

Che si tratti di un viaggio, dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico o di ridecorare la tua casa, è impossibile schivare le spese maggiori. Ma quello che è possibile fare è pianificare, mettendo da parte piccole somme ogni mese o settimana per poter far fronte alla spesa finale senza dover ricorrere a forme di pagamento come la rateizzazione. In questo caso, un’opzione che potresti prendere in considerazione è la richiesta di un prestito personale online. Nonostante i finanziamenti non siano una soluzione, possono essere un dettaglio da considerare, soprattutto per le spese più grandi. Con una simulazione di finanziamento, potresti avere accesso a un prestito creato per le tue necessità.

Pianifica le spese maggiori

La simulazione di un prestito

Prima di firmare il contratto di un prestito, gli esperti consigliano di fare una simulazione. Questi strumenti sono utili perchè permettono di inserire diversi parametri per simulare diverse situazioni. Puoi inserire e modificare dati come l’importo e la durata per scoprire se un prestito fa davvero per te.

Ricordati perchè lo fai

La motivazione è fondamentale in ogni cosa. Anche quando si tratta delle tue finanze e non solo quando vai in palestra. Il “perchè” è quello che ti spinge a continuare anche quando la situazione si fa difficile. Ad esempio:

  • Lo fai per un viaggio? 
  • Per la scuola di tuo figlio? 
  • Perchè vuoi cambiare casa? 

Ogni motivo è valido e vale la pena non perderlo di vista. Scrivilo su un post it da attaccare in camera, su una nota nel telefono, annotalo dove lo vedi. La tua motivazione è la tua forza. 

Con questi facili consigli per migliorare la tua vita e le tue finanze, non dovrai fare sacrifici e ritrovarti in una situazione insopportabile. Ma migliorerai divertendoti.

Matchbanker > Notizie > Come migliorare la tua vita per migliorare le tue finanze: 3 consigli facili