Impatto ed effetti dell’inflazione sulla quotidianità

Impatto ed effetti dell’inflazione sulla quotidianità

Di inflazione si parla molto spesso, sui giornali, in televisione e nelle chiacchere con gli amici molti argomenti sono legati all’inflazione, anche se non vengono usati termini macroeconomici.

l’inflazione è definita come un aumento del prezzo di beni e servizi e, di conseguenza, una diminuzione del potere d’acquisto di ciascun euro.

Semplificando molto: con l’aumento dell’inflazione, ogni euro acquisterà meno prodotti.

Uno dei fattori chiave che causa il deprezzamento del valore del denaro nel tempo è l’inflazione

Implica semplicemente che i soldi che hai all’inizio dell’anno ti compreranno meno prodotti e servizi entro la conclusione. Anche se continui a vivere la tua vita abituale, mangiando lo stesso cibo, viaggiando negli stessi luoghi, ecc., i prezzi anche delle materie prime di base aumentano nel tempo e durante periodi di alta inflazione, perciò usando lo stesso valore monetario ti troverai ad acquistare in quantità minori, oppure ridurre il numero complessivo di prodotti che acquisti o finirai per pagare di più.

Uno dei fattori chiave che causa il deprezzamento del valore del denaro nel tempo è l'inflazione
AnnoTasso d’inflazione medio annuo in Italia
20225,7%
20211,9%
2020-0,1%
20190,6%

Se ci pensi è facile ragionare su questa tendenza e vederla realizzata anche nelle piccole cose della tua quotidianità:

  • Pensa ad esempio al costo del caffè al bar o delle caramelle
  • Sicuramente ricorderai di come qualche anno fa il prezzo fosse inferiore
  • Perciò servisse meno denaro per compare lo stesso prodotto
  • Un caffè oggi costa di più dieci anni fa
  • Ma la quantità nella tazzina è la stessa, allo stesso modo la produzione

Questo elemento identifica l’inflazione nel costo del caffè al bar.

Per affrontare l’inflazione è perciò necessario capire il suo funzionamento e come influenza nel tempo il valore dei risparmi gestiti tramite un conto di deposito, oppure come può essere gestito il valore di un investimenti, cercando di analizzare come cambia nel tempo il valore di quell’investimenti rispetto al tasso di crescita dell’inflazione.

Investire in modo intelligente non solo può aiutarti a superare l’inflazione, ma ti aiuterà anche a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari

Utilizziamo un esempio per comprendere meglio l’influenza dell’inflazione sul risparmio e sugli investimenti. Di solito tieni tutti i tuoi soldi in un conto di risparmio bancario che paga il 4% di interessi ogni anno, ad esempio. Il tuo amico Mario, d’altra parte, investe attivamente i suoi soldi ed è in grado di creare un tasso di interesse annuo del 12%. Chi pensi che sarà meglio attrezzato per combattere gli effetti dell’inflazione nel tempo? Naturalmente, Mario se la passerà molto meglio di te in termini di inflazione e accumulazione di ricchezza.

Prima di andare oltre, ci sono alcune idee di inflazione che devono essere studiate nelle loro molte forme:

  • La deflazione si verifica quando il livello generale dei prezzi scende. L’inflazione è l’esatto opposto di questo.
  • Iperinflazione è un termine usato per descrivere un’inflazione insolitamente veloce. In situazioni gravi, ciò può portare al collasso del sistema monetario di un paese. Lo Zimbabwe ha avuto uno dei casi più importanti di iperinflazione alla fine degli anni ’90, che continua ancora oggi.
  • La stagflazione è un termine usato per descrivere la combinazione di elevata disoccupazione e stagnazione economica, nonché inflazione. Durante gli anni ’70, ciò è accaduto nelle nazioni sviluppate a causa di una cattiva economia e dell’aumento del costo del petrolio.

Punti importanti da ricordare

A causa dell’inflazione, ogni euro risparmiata ora comprerà una quantità inferiore di un bene o di un servizio domani (prezzi in aumento). Anche se il tuo obiettivo è solo quello di mantenere la qualità della tua vita, spenderai più soldi ogni anno che passa. Considerare un investimento può essere un buon modo, o almeno una delle maniere a disposizione efficaci per combattere l’inflazione nel tempo. Questo potrebbe portare al risultato che i tuoi soldi lavorino per produrre ancora più soldi e che il tuo livello di vita sia mantenuto.

Matchbanker > Notizie > Impatto ed effetti dell’inflazione sulla quotidianità